Le Radici Romane dell'Assunzione: Dalle Celebrazioni Pagane al Culto Mariano

obilz
0
 L'Assunzione al cielo della Madonna, celebrata il 15 agosto, è una delle festività più importanti del calendario liturgico cattolico. Essa commemora la credenza che la Vergine Maria sia stata assunta in cielo, anima e corpo, al termine della sua vita terrena.


Le origini della festa, tuttavia, risalgono a tradizioni molto più antiche, legate all'epoca romana. In particolare, la festività ha radici nelle celebrazioni pagane dedicate all'imperatore Augusto, noto come il "Ferragosto" (Feriae Augusti), che cadevano nel mese di agosto. Queste celebrazioni segnavano un periodo di riposo e festeggiamenti, che includevano processioni e riti in onore delle divinità romane.


Con la diffusione del cristianesimo, molte di queste tradizioni furono "cristianizzate", integrando elementi della fede cristiana nelle festività esistenti. Così, il Ferragosto pagano si trasformò in una celebrazione mariana, mantenendo la sua importanza come momento di festa e raccoglimento.


Oggi, l'Assunzione è non solo una solennità religiosa, ma anche una festa nazionale in molti paesi, durante la quale si svolgono processioni, messe solenni e numerose manifestazioni culturali.

                                                                                                                       

Post a Comment

0Comments

Post a Comment (0)